Vai al contenuto
Home »  “Atella in Bici” e mobilità sostenibile a Sant’Arpino

 “Atella in Bici” e mobilità sostenibile a Sant’Arpino

photo_2024-10-06_10-48-56

“Atella in Bici” è l’ambizioso progetto che punta a trasformare la mobilità locale, promuovendo un nuovo modo di vivere gli spostamenti urbani. Nel contesto di questa iniziativa, il comune di Sant’Arpino, in Campania, a partire dal secondo semestre del 2024 è impegnato nello sviluppo di un Biciplan che prevede la realizzazione di una nuova rete di piste ciclabili, ispirata alle best practices olandesi e alle più recenti politiche europee sulla mobilità sostenibile. In questo breve articolo si introdurranno le principali questioni relative alla giornata di confronto dedicata ad Atella in Bici e mobilità sostenibile a Sant’Arpino.

Atella in Bici: la pianificazione della mobilità sostenibile

Il progetto “Atella in Bici” ha l’obiettivo di ridisegnare il tessuto urbano della zona di Atella, focalizzandosi su una mobilità sostenibile e accessibile. Un punto centrale di questo progetto è il Biciplan di Sant’Arpino, sviluppato da Città sotto Scacco Srl e Goudappel Group, in collaborazione con Legambiente. La visione è quella di creare una rete ciclabile sicura e integrata, che colleghi i diversi quartieri e punti di interesse del comune, facilitando gli spostamenti in bicicletta e incentivando uno stile di vita più sano.
Questo Biciplan si inserisce perfettamente nel contesto di “Atella in Bici”, promuovendo l’uso della bicicletta come alternativa sostenibile all’automobile privata, con vantaggi diretti per la riduzione del traffico veicolare e delle emissioni, e migliorando la qualità della vita urbana.

Obiettivi e prospettive del Biciplan di Sant'Arpino

Nell’ambito di “Atella in Bici”, il Biciplan di Sant’Arpino si concentra sullo sviluppo di infrastrutture ciclabili moderne, sicure e accessibili a tutti. La progettazione di queste piste ciclabili avviene attraverso l’utilizzo di materiali innovativi e sostenibili, con un’attenzione particolare alla sicurezza e all’inclusività. Le infrastrutture previste saranno infatti ben integrate nell’ambiente urbano, rendendo gli spostamenti in bicicletta agevoli e confortevoli.
Il Biciplan mira a garantire una mobilità realmente inclusiva, prendendo in considerazione le esigenze di tutti i cittadini, compresi bambini, anziani e persone con disabilità, per rendere la bicicletta una soluzione pratica e quotidiana di spostamento urbano.

Mobilità integrata e sostenibile nel progetto “Atella in Bici”

L’approccio adottato da Città sotto Scacco Srl e Goudappel Group, in sinergia con Legambiente, prevede una visione integrata della mobilità all’interno del progetto “Atella in Bici”. La nuova rete di piste ciclabili di Sant’Arpino collegherà scuole, uffici pubblici, parchi e aree commerciali, permettendo di sviluppare percorsi cicloturistici e ricreativi, oltre a facilitare gli spostamenti di lavoro e studio. Questo modello di mobilità ciclabile trae ispirazione dalle pratiche di pianificazione olandesi, dove la bicicletta è parte integrante di un sistema di trasporto multimodale e sostenibile.

Sostenibilità e pianificazione strategica a lungo termine

L’iniziativa “Atella in Bici”, e in particolare il Biciplan di Sant’Arpino, si allinea alle politiche nazionali ed europee di mobilità sostenibile. Grazie alla collaborazione tra amministrazioni locali, professionisti del settore e associazioni ambientaliste come Legambiente, questo piano rappresenta un esempio concreto di come la mobilità urbana possa essere ripensata in chiave sostenibile, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 e migliorando la vivibilità delle città.
Il progetto rientra in una cornice più ampia di pianificazione strategica. L’adozione delle Dutch Best Practices, integrate all’interno di “Atella in Bici”, contribuisce alla creazione di un ambiente urbano più vivibile e a una crescita sostenibile, mettendo al centro i cittadini e le loro esigenze di mobilità.

Confronto tra esperienze di mobilità sostenibile: Italia, Spagna e Paesi Bassi

Durante l’evento “Atella in Bici”, è stato interessante il confronto con la realtà di Valencia, in Spagna. L’ex assessore alla mobilità, Giuseppe Grezzi, ha presentato la trasformazione della città verso una mobilità sostenibile, evidenziando le sfide e i successi ottenuti nello sviluppo di una rete ciclabile efficiente. Il dibattito è stato arricchito dalla presentazione delle esperienze olandesi, fornendo spunti su come replicare in Italia le strategie virtuose adottate nei Paesi Bassi, leader mondiali nella mobilità ciclistica. L’analisi delle differenze e delle somiglianze tra questi contesti ha fornito preziosi suggerimenti per l’implementazione di politiche ciclabili efficaci nelle città italiane.

Conclusioni

“Atella in Bici” e il Biciplan di Sant’Arpino rappresentano un modello innovativo di mobilità sostenibile e partecipativa, frutto della collaborazione tra amministrazioni pubbliche, Città sotto Scacco Srl, Goudappel Group, Legambiente e altri attori del settore. La nuova rete ciclabile non solo contribuirà a incentivare l’uso della bicicletta e a migliorare la qualità dell’aria, ma trasformerà anche gli spazi pubblici in ambienti più inclusivi e vivibili.
Questa iniziativa evidenzia come un approccio integrato e partecipativo possa portare a una pianificazione urbana resiliente e sostenibile, mettendo in pratica le Dutch Best Practices e promuovendo lo sviluppo di città orientate al benessere dei cittadini e al rispetto dell’ambiente.

Città Sotto Scacco srl ha già supportato numerose amministrazioni nel loro percorso verso città più sicure e vivibili. Attraverso l’implementazione di misure come i PUMS, Biciplan e PEBA, promuoviamo politiche e misure per garantire la massima sicurezza, accessibilità e comfort urbano per tutti.

Offriamo all’Amministrazione Pubblica la consulenza necessaria per ripensare un modello di città più vivibile e a misura d’uomo.

Oppure contattaci direttamente ai seguenti recapiti:

  • info@cittasottoscacco.it