Vai al contenuto
Home » I PEBA in Emilia Romagna: formazione per i Comuni e Linee Guida regionali

I PEBA in Emilia Romagna: formazione per i Comuni e Linee Guida regionali

In questo articolo si parlerà della situazione dei peba in Emilia Romagna e il ruolo che gioca la formazione continua e l’aggiornamento dei professionisti e dei consulenti chiamati a migliorare l’accessibilità degli edifici e degli spazi pubblici. Città Sotto Scacco srl, società del gruppo Goudappel con oltre 50 anni di esperienza nell’ambito dell’accessibilità, è attiva in regione Emilia Romagna e in tutto il territorio nazionale.

Quello dell’accessibilità e dell’eliminazione barriere architettoniche è un tema in constante trasformazione. Per fare un esempio, negli ultimi anni, il concetto di accessibilità è stato ampiamente superato da quello di “benessere ambientale”. Questo è solo uno dei motivi per cui riteniamo che sia fondamentale un costante aggiornamento e una continua formazione dei professionisti e consulenti chiamati a rendere più accessibili spazi pubblici, edifici pubblici per eliminare le barriere fisiche-percettive. Un’altra importante questione è che l’attenzione non è più posta solo nei riguardi delle persone con disabilità (anche se si parte da queste); infatti, oggigiorno, l’obiettivo che le città devono porsi, è quello di “progettare” il benessere ambientale nei confronti di tutti, indistintamente da questioni che riguardano lo stato di salute, l’età, il sesso, con l’approccio del design for all o progettazione universale.

Il principale strumento a disposizione dei Comuni è il cosiddetto Piano Eliminazione Barriere Architettoniche (PEBA). Convenzionalmente, questo strumento mette insieme le due componenti: l’accessibilità sia degli edifici pubblici ad uso pubblico, sia dei percorsi dello spazio pubblico (PAU).

Città Sotto Scacco srl è la società italiana del gruppo Goudappel che può contare su un team di oltre 300 esperti fra professionisti e consulenti. I professionisti del gruppo, da oltre 50 anni, sono chiamati dalle Pubbliche Amministrazioni per consulenze in merito alla redazione dei piani di accessibilità.

Come anticipato, riteniamo che la continua formazione sia un tassello fondamentale per essere sempre aggiornati e in completa coerenza con la normativa e le linee guida regionali per la redazione dei PEBA. I nostri professionisti, oltre a partecipare a workshop interni di aggiornamento professionale, talvolta, sono iscritti ad associazioni che promuovono l’accessibilità a 360 gradi, come l’esempio del Network Cerpa Italia Onlus o la piattaforma olandese “Platform Ruimte voor Lopen”.

Network Cerpa Italia Onlus ha lo scopo principale di contribuire alla promozione della cultura dell’inclusione sociale, contrastando la discriminazione e la marginalizzazione di qualsiasi individuo, al fine di migliorare la qualità di vita, l’accessibilità, fruibilità ed usabilità degli ambienti. Attualmente, sono entrati a par parte del Cerpa, alcuni importanti centri per l’abbattimento delle barriere architettoniche e del benessere ambientale, come:

  • CRIBA Emilia-Romagna
  • CRIBA Friuli-Venezia-Giulia
  • CRA Toscana
  • Cooperativa sociale Independent L.
  • CpA – Centro per l’Autonomia Umbro
  • CRABA Lombardia

Fra gli ultimi incarichi del Cerpa Italia Onlus vi è la redazione delle linee guida prestazionali per la stesura dei Piani dell’accessibilità della Regione Emilia Romagna. A questo fine, è stato pianificato un percorso articolato come segue:

  • FORMAZIONE ai comuni per aumentare la sensibilità ai temi dell’accessibilità e dell’inclusività
  • ELABORAZIONE DELLE LINEE GUIDA REGIONALI
  • AFFIANCAMENTO AI COMUNI CHE REDIGERANNO I PEBA CON L’AUSILIO DELLE LINEE GUIDA

I Peba redatti saranno oggetto di validazione, la quale è subordinata al rispetto delle sopracitate linee guida.

La piattaforma “Platform Ruimte voor Lopen” (in italiano: piattaforma spazio per camminare) è un’iniziativa del Ministero delle Infrastrutture e della Gestione delle Acque dei Paesi Bassi, Wandelnet e CROW. È un luogo di scambio e collaborazione, per Enti e professionisti che lavorano per città a misura di pedone.

La piattaforma persegue i seguenti obiettivi:

  1. Sensibilizzazione alla mobilità pedonale;
  2. Migliorare le opportunità e la sicurezza offerta dall’ambiente urbano per la mobilità pedonale;
  3. Integrare la mobilità pedonale all’interno delle politiche, della progettazione e gestione urbane;
  4. Aumentare, diffondere e connettere le conoscenze sulla mobilità pedonale.

Da una indagine realizzata in regione Emilia Romagna è emerso che il numero di Comuni dotati di PEBA è significativamente modesto. Per questo motivo, la Regione Emilia Romagna ha previsto la pubblicazione di un bando per il cofinanziamento nella redazione dei peba in Emilia Romagna, previsto per la primavera 2023.

Offriamo all’Amministrazione Pubblica la consulenza necessaria per realizzare il PEBA comunale, nel massimo rispetto della normativa e seguendo le Linee guida per la redazione del PEBA.

Oppure contattaci direttamente ai seguenti recapiti:

  • info@cittasottoscacco.it
  • 0039 3479908836